Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione.
Sono utilizzati cookie di terze parti per il monitoraggio degli accessi e la visualizzazione di video.
Per saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa sull'uso dei cookie.

Accetta

Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions

Sono un utente UNIMI, inserisco nome utente e password ma non riesco ad accedere al portale Ariel, come posso fare?
Innanzitutto verifica di aver rispettato le procedure di autenticazione così come descritto negli esempi di autenticazione. Ricordati che, per gli utenti Unimi, l’accesso al portale Ariel si effettua utilizzando le credenziali della casella di posta universitaria.
Verifica che il tuo indirizzo di posta elettronica Unimi sia regolarmente funzionante.
Il servizio di posta elettronica è gestito dalla Divisione Telecomunicazioni. Per informazioni in merito alla modifica della password dell'indirizzo di posta di ateneo consulta la seguente pagina: https://auth.unimi.it/password/
Sono uno studente UNIMI, utilizzando le credenziali della casella di posta universitaria riesco ad accedere all’email Unimi ma non al portale Ariel, come posso fare?
Le procedure di inserimento dei tuoi dati utente nei database d’Ateneo potrebbero essere ancora in corso o non completate correttamente. Se, trascorse 48 ore il problema dovesse persistere, scrivi alla casella help.ariel@unimi.it per le necessarie verifiche.
Ricordati di specificare nome, cognome, email Unimi, matricola e corso di laurea.
Sono uno studente ERASMUS, sto frequentando alcuni corsi in aula e sono interessato ad accedere ai corrispondenti siti su Ariel: come posso fare?
Se sei uno studente Erasmus puoi entrare nel Portale con l’indirizzo di posta elettronica di Ateneo e relativa password che ti sono stati assegnati dall’Ufficio Erasmus quando sei arrivato a Milano.
In tal modo potrai entrare autonomamente con profilo studente in tutti i siti Ariel della tua Facoltà (che trovi sotto la sezione “Siti della tua Facoltà accessibili come utente”) e con profilo guest in tutti i siti che prevedono gli ospiti unimi.
Attenzione: il docente titolare dell’insegnamento che frequenti in aula potrebbe non aver attivato il sito Ariel. Verifica con il motore di ricerca l’esistenza del sito
I am an Erasmus student, I’m attending face to face courses and I’m interested in visiting the associated Ariel websites
If you are an Erasmus student you can visit the Ariel Portal using your email address (example: name.surname@studenti.unimi.it) that you received from the Unimi Erasmus Office.
With this account you can visit, as student, all the Ariel websites of your Faculty and, as guest, all the Ariel websites that are open to the unimi guest profile.
Attention! Consider that not all the face-to-face course you are attending have a website. Check it using the search engine before asking.
Sono uno studente iscritto ad alcuni corsi singoli e vorrei accedere ai corrispondenti siti su Ariel. Quali sono le modalità di accesso?
Uno studente iscritto a corsi singoli è a tutti gli effetti uno studente dell’Università degli Studi di Milano, con assegnazione di una casella di posta dell’Università.
Contatta il referente Ctu per la tua Facoltà, mettendo in copia conoscenza il docente titolare del sito di tuo interesse, specificando nome, cognome, email Unimi, matricola e titolo del corso: ti sarà comunicata l’avvenuta abilitazione. Attenzione: il docente titolare dell’insegnamento al quale sei iscritto come studente di corso singolo potrebbe non aver attivato il sito ariel. Verifica con il motore di ricerca l’esistenza del sito.
Vorrei eliminare l’iscrizione da un sito ariel, come devo procedere?
L’utente può eliminare la propria iscrizione ad un sito ariel al quale non si è più interessati o al quale ci si è iscritti per errore e/o per curiosità.
  • Si procede nel seguente modo:
    eseguire l'autenticazione al portale Ariel, nell'elenco dei siti ricercare il sito per il quale si vuole eliminare l’iscrizione, accanto al titolo blu del sito cliccare sul link "scheda".
    In questa scheda in basso è posizionata la voce "cancella iscrizione al sito" con vicino un pallino rosso.
    Cliccando sulla voce “cancella iscrizione al sito” comparirà la scritta: “Operazione di cancellazione eseguita con successo”.
    A questo punto il sito non comparirà più nell’elenco dei siti ai quali si è iscritti.
Non trovo il sito di una certa disciplina, come mai?
Se la ricerca nel portale Ariel, effettuata attraverso il motore di ricerca, non ha dato esito significa che il docente della disciplina non ha attivato un sito Ariel o che il sito è ancora in lavorazione e non è pertanto pubblico.
Sono un docente unimi, come posso richiedere l'attivazione di un sito Ariel?
Se sei un docente unimi esegui l'autenticazione al portale: sul lato destro della home page troverai il box Attivare un sito su Ariel con le modalità di richiesta di attivazione del sito e la procedura da compilare online.
Vorrei informazioni in merito alle attività del CTU, oppure vorrei presentare una domanda di stage o di collaborazione. Chi posso contattare?
Puoi inviare una email a: sportello.ctu@unimi.it