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Per tutti gli utenti Ariel
Procedura salva password: quando si effettua l’autenticazione al portale Ariel il sistema chiederà se si desidera memorizzare la password nel browser, in questo modo non sarà necessario digitarla ad ogni nuovo accesso.
Ereditarietà: la notifica abilitata in un ambiente è valida in modo automatico anche in tutti i suoi sotto-ambienti (questa modifica vale anche per le notifiche precedentemente impostate: quindi se la notifica era già attiva per un ambiente, è stata automaticamente estesa a tutti i suoi sotto-ambienti).
Avvisiamo che la funzione di notifica non è più attivabile per l’intera sezione Contenuti (ambiente principale del sito), ma deve essere attivata a livello di singoli ambienti (bacheca, archivi file, forum, etc. in esso contenuti): le notifiche attivate in precedenza dagli utenti nell’ambiente principale sono state disabilitate automaticamente, dunque si invitano gli utenti coinvolti a reimpostare le notifiche desiderate.
Aggregazione mail di notifica: per evitare l’invio di molteplici mail, soprattutto nel caso di siti soggetti a continui aggiornamenti, il sistema provvederà ad aggregare e notificare in un'unica mail l’elenco di tutte le novità introdotte in un sito entro un arco di 60 minuti.
Nuova interfaccia della pagina di invio messaggio: la grafica è stata aggiornata per risultare più leggibile e chiara, i campi della scheda da compilare sono stati ridotti ed è stato attivato il meccanismo Quick send per cui nel compilare il form di scrittura del messaggio si può passare da un campo all’altro semplicemente usando il tasto tab; inoltre accanto ad ogni campo della scheda è attiva una funzione help identificata con l’icona "?" che offre suggerimenti e chiarimenti per supportare l’utente durante la compilazione.
Nuova interfaccia di gestione degli allegati: è stata semplificata e ridotta la sequenza di operazioni da svolgere per allegare un file e/o per modificare un file già allegato.
Nuova interfaccia di gestione delle immagini: è stata semplificata e ridotta la sequenza di operazioni da svolgere per allegare un’immagine e/o per modificare un’immagine già allegata, inoltre è stato previsto nuovo comando per l’inserimento delle immagini direttamente nel testo del messaggio.
Meccanismo KeepAlive: se è un messaggio è molto lungo, la sua scrittura in Ariel può richiedere un certo tempo, il meccanismo di keep alive mantiene attiva la sessione di scrittura più a lungo e quindi evita che un messaggio vada perso se non viene pubblicato appena digitato.
Nuova barra di formattazione del testo: sono stati introdotti nuovi comandi per facilitare l’inserimento nel testo di video youtube.
Integrazione con MathML: è possibile inserire nel corpo del messaggio formule matematiche generate in linguaggio MathML.
Per i docenti amministratori di sito
Notizia in evidenza in home page: cambia il meccanismo di pubblicazione delle notizie in home page e da questo momento ogni nuova notizia inserita in una bacheca verrà automaticamente pubblicata anche nella home page del sito (se la bacheca è impostata per visualizzare le notizie in home page).
Aggregatore per bacheche: all’interno di un sito bussola è possibile aggregare in una unica visualizzazione in home page le notizie inserite in tutte le bacheche dei siti correlati. (Attenzione: scrittura e cancellazione delle notizie devono sempre essere effettuate entro le singole bacheche dei singoli siti correlati).
Integrazione tastiera alfanumerica per le lingue straniere: il docente amministratore del sito può richiedere l’abilitazione della tastiera multilingue e decidere se impostarla come default per la scrittura dei messaggi.
Visualizzatore PDF: è possibile caricare un file pdf rendendolo disponibile solo in modalità di visualizzazione online (no download, no stampa); inoltre è possibile inserire in automatico un watermark di copyright (testo che marca i file come proprietà dell’Università degli Studi di Milano).
Portfolio online: all’interno di un sito didattico è possibile attivare un ambiente di tipologia Portfolio come ambiente di consegna/archivio degli elaborati prodotti dal singolo studente durante il suo percorso formativo; il portfolio è privato e consente un feedback personalizzato da parte del docente.