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Privacy e Cookie

Le presenti Informazioni sono rese ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 679/2016) agli utenti di tutti i siti gestiti dal Ctu dell’Università degli Studi di Milano). Essa si applica, nel dettaglio ai seguenti siti tematici e di servizio:

Le presenti Informazioni sono riferite alla raccolta dei dati personali che avviene durante la navigazione sui siti citati e non ha valore per i siti esterni al Ctu, anche se consultati a partire da link presenti sui siti di cui sopra (nel seguito indicati come “siti Ctu”).
Le presenti Informazioni descrivono le modalità di gestione dei siti Ctu in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.

1. Titolare del trattamento

La consultazione dei siti Ctu può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili (si veda la seguente sezione "Tipi di Dati Trattati").
La registrazione ai siti che lo richiedono e la sottoscrizione di servizi online danno origine a trattamenti di dati personali relativi a persone fisiche o giuridiche.
Il titolare del loro trattamento è l'Università degli Studi di Milano con sede legale in Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano.

2. Responsabile della protezione dei dati

Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) individuato nell’Avv. Pierluigi Perri, c/o Dipartimento “Cesare Beccaria”, Via Festa del Perdono n. 3, 20122 Milano, e-mail dpo@unimi.it.

3. Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati

I trattamenti relativi ai servizi gestiti dal Ctu hanno luogo principalmente presso le sedi dell'Ateneo. Sono effettuati da personale identificato ed espressamente autorizzato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.
Per i trattamenti in oggetto, il Ctu può avvalersi dell'aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e autorizzato, nell'ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.
È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, dall’Autorità Giudiziaria o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello stato Stato ed accertamento dei reati, nonché la comunicazione all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi.
I dati personali degli interessati, infine, non sono oggetto di trasferimento verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali.

4. Tipi di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento
4.1 Consultazione dei siti Ctu dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento dei siti Ctu acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione su Internet.
Tali informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso della piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e non sono associate a utenti identificati; tuttavia per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero consentire l'identificazione degli interessati. Rientra in questa categoria, ad esempio, l'indirizzo IP del sistema utilizzato per collegarsi ai siti Ctu.
Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l'elaborazione delle statistiche e sono conservati off-line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell'autorità giudiziaria.
La base giuridica del trattamento è identificabile nel legittimo interesse del Titolare di garantire il funzionamento dei siti CTU e la sicurezza del sistema informatico.

4.2 Dati forniti volontariamente dall'utente nell'utilizzo di servizi on line

Per l'utilizzo di servizi on-line che prevedono l'autenticazione, la registrazione o l'invio di e-mail sono utilizzati dati personali forniti liberamente dagli utenti secondo diverse modalità:

4.2.1 Servizi on line per studenti e personale dell'Ateneo
I dati personali degli studenti e dei laureati, acquisiti con l'immatricolazione e l'iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, e i dati personali dei dipendenti e/o collaboratori dell'Ateneo eventualmente acquisti con le procedure e con i servizi on line, saranno trattati per lo svolgimento delle attività istituzionali dell'Ateneo, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza come indicato nel Regolamento di attuazione delle norme in materia di protezione dei dati personali. Regolamento di attuazione delle norme in materia di protezione dei dati personali. La base giuridica di questo trattamento consiste nell’ottemperanza a obblighi contrattuali e per adempiere a specifiche richieste dell’interessato.
4.2.2 Registrazione alla piattaforma e servizi on line per soggetti esterni all'Ateneo
Persone fisiche o giuridiche esterne all'Ateneo possono registrarsi ai siti Ctu per richiedere particolari servizi on line. In fase di registrazione vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l'identificazione del soggetto registrato. In fase di sottoscrizione di servizi online potranno essere richiesti dati aggiuntivi a seconda dello specifico servizio prescelto. La base giuridica di questo trattamento consiste nell’ottemperanza a obblighi contrattuali e per adempiere a specifiche richieste dell’interessato.
4.2.3 Invio di mail a indirizzi indicati nei siti Ctu
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sui siti che lo richiedono comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. La base giuridica di questo trattamento consiste nell’adempimento di specifiche richieste dell’interessato.
5. Obbligatorietà e facoltatività del conferimento dei dati

I dati richiesti agli utenti esterni all’Ateneo per l’autoregistrazione ai servizi online Ctu sono obbligatori (nome, cognome e email) e il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di usufuire dei servizi. I dati di registrazione sono conferiti volontariamente e il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso l’accesso ai servizi online non può aver luogo.
Per gli utenti interni all’Ateneo, i dati necessari alla registrazione ai servizi online Ctu e alla relativa profilazione, vengono prelevati tramite l’autenticazione centrale di Ateneo. I dati prelevati sono i seguenti:

  • Per gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi: email unimi, nome, cognome, matricola, facoltà di appartenenza, CdS di iscrizione, anno di corso frequentato, anno accademico di prima immatricolazione, ultimo anno accademico di iscrizione, linea/polo
  • Per i docenti, ricercatori e ptab: email unimi, nome, cognome
6. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

7. Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l' utilizzo.
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7.1 Cookie tecnici e di sessione (indispensabili per l'utilizzo dei servizi on line e per l'accesso alle aree riservate dei siti Ctu)

I siti Ctu utilizzano un cookie tecnico per memorizzare la presa visione della informativa breve e diversi cookie http di sessione per gestire l'autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. L'uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente dei siti.
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7.2 Cookie di monitoraggio

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7.3 Cookie di terze parti

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7.4 Come disabilitare i cookie (opt-out)

È possibile negare il consenso all'utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell'help del software normalmente disponibile attraverso il tasto F1):

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8. Diritti degli interessati

L’Interessato può proporre reclamo a un’Autorità di controllo ed esercitare ai sensi degli artt. da 15 a 22 del RGPD il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, rivolgendosi ai seguenti contatti: Responsabile della Protezione dei Dati, via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano - e-mail: dpo@pec.unimi.it.