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Privacy e Cookie

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 2003, Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, agli utenti di tutti i siti gestiti dal Ctu dell’Università degli Studi di Milano) Essa si applica, nel dettaglio ai seguenti siti tematici e di servizio:

La presente informativa è limitata alla navigazione sui siti citati e non ha valore per i siti esterni al Ctu anche se consultati a partire da link presenti sui siti di cui sopra (nel seguito indicati come “siti Ctu”).
La presente informativa descrive le modalità di gestione dei siti Ctu in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.

1. Titolare del trattamento

La consultazione dei siti Ctu può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili (si veda la seguente sezione "Tipi di Dati Trattati").
La registrazione ai siti che lo richiedono e la sottoscrizione di servizi online danno origine a trattamenti di dati personali relativi a persone fisiche o giuridiche.
Il titolare del loro trattamento è l'Università degli Studi di Milano con sede legale in Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano.

2. Incaricati del trattamento

I trattamenti relativi ai servizi gestiti dal Ctu hanno luogo principalmente presso le sedi dell'Ateneo. Sono effettuati da personale identificato ed espressamente incaricato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.
Per i trattamenti in oggetto, il Ctu può avvalersi dell'aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell'ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

3. Tipi di dati trattati
3.1 Consultazione dei siti Ctu dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento dei siti Ctu acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione su Internet.
Tali informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso della piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e non sono associate a utenti identificati; tuttavia per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero consentire l'identificazione degli interessati. Rientra in questa categoria, ad esempio, l'indirizzo IP del sistema utilizzato per collegarsi ai siti Ctu.
Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l'elaborazione delle statistiche e sono conservati off-line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell'autorità giudiziaria.

3.2 Dati forniti volontariamente dall'utente nell'utilizzo di servizi on line

Per l'utilizzo di servizi on-line che prevedono l'autenticazione, la registrazione o l'invio di e-mail sono utilizzati dati personali forniti liberamente dagli utenti secondo diverse modalità:

3.2.1 Servizi on line per studenti e personale dell'Ateneo
I dati personali degli studenti e dei laureati, acquisiti con l'immatricolazione e l'iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, e i dati personali dei dipendenti e/o collaboratori dell'Ateneo eventualmente acquisti con le procedure e con i servizi on line, saranno trattati per lo svolgimento delle attività istituzionali dell'Ateneo, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza come indicato nel Regolamento di attuazione delle norme in materia di protezione dei dati personali.
3.2.2 Registrazione alla piattaforma e servizi on line per soggetti esterni all'Ateneo
Persone fisiche o giuridiche esterne all'Ateneo possono registrarsi ai siti Ctu per richiedere particolari servizi on line. In fase di registrazione vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l'identificazione del soggetto registrato. In fase di sottoscrizione di servizi online potranno essere richiesti dati aggiuntivi, anche sensibili, a seconda dello specifico servizio prescelto.
3.2.3 Invio di mail a indirizzi indicati nei siti Ctu
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sui siti che lo richiedono comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
4. Facoltatività del conferimento dei dati

Alcuni dati richiesti per la registrazione sono obbligatori e il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di registrarsi ad alcuni siti Ctu.
In modo analogo la mancata comunicazione di alcuni dati eventualmente richiesti per la sottoscrizione di servizi online può comportare l'impossibilità di fruire del servizio prescelto.
I dati di registrazione e quelli di sottoscrizione sono conferiti volontariamente.
Il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

5. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

6. Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l' utilizzo.
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6.1 Cookie tecnici e di sessione (indispensabili per l'utilizzo dei servizi on line e per l'accesso alle aree riservate dei siti Ctu)

I siti Ctu utilizzano un cookie tecnico per memorizzare la presa visione della informativa breve e diversi cookie http di sessione per gestire l'autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. L'uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente dei siti.
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6.2 Cookie di monitoraggio

I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione della Piattaforma: per disabilitarli si veda la sezione successiva.

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6.3 Cookie di terze parti

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Le informazioni raccolte da "terze parti" non sono accessibili alla proprietà di questo sito e la loro gestione è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

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6.4 Come disabilitare i cookie (opt-out)

È possibile negare il consenso all'utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell'help del software normalmente disponibile attraverso il tasto F1):

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line Ctu.

7. Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l’interessato può esercitare:

il diritto di conoscere:
  1. l’origine dei dati personali,
  2. le finalità e modalità del trattamento,
  3. la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
  4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:
  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a-b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
il diritto di opporsi in tutto o in parte:
  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
  2. al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti possono essere esercitati con richiesta al Titolare (Università degli Studi di Milano – Divisione Attività Legale – Ufficio Legale via Festa del Perdono n. 7 – 21022 Milano).